Dopo la maturità classica, nel 2008 mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a pieni voti con una tesi in Psicologia dello Sviluppo.

Ho svolto il tirocinio post lauream presso il Laboratorio di Psicologia Cognitiva nell'ambito delle neuroscienze cognitive, presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano.

Già dal 2004, prima di conseguire sia la laurea triennale che la laurea specialistica, ho potuto collaborare con l'università degli Studi di Milano a progetti di ricerca scientifica sulla promozione del benessere psicologico. In particolare ho partecipato a raccolte dati, alla loro codifica, informatizzazione ed analisi statistica per la ricerca di base e per la ricerca applicata a) alla disabilità e alla riabilitazione; b) alla qualità della vita dei professionisti della salute; c) al contesto scolastico, sia nella prospettiva degli insegnanti che degli studenti in relazione alle attività di apprendimento.

Nel 2012 ho conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Scienze Fisiopatologiche, Neuro-psicobiologiche e Assistenziali del Ciclo della Vita presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla qualità dell'esperienza di persone ricoverate in un Reparto di Recupero e Riabilitazione Funzionale e con diversi livelli di autonomia motoria. Titolo della tesi: "Quality of experience during hospital rehabilitation: the role of autonomy and perceived challenges". 

Nell'anno 2010 mi sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia cognitivo e cognitivo - comportamentale "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" di Milano, svolgendo il tirocinio presso il "Centro per il Trattamento dei Disturbi Depressivi" del Reparto di Psichiatria II, Ospedale "Luigi Sacco" di Milano, dove ho collaborato al trattamento di persone che soffrono di depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi di personalità e disturbo bipolare.

Nel dicembre 2013 mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale con voti pieni. 

Sono iscritta all'Ordine degli psicologi e all'Albo degli Psicoterapeuti della Lombardia (n.13574). 

 

Attività di clinica

Subito dopo l'abilitazione alla professione di psicologo e l'iscrizione all'Albo degli Psicologi della Lombardia (n.13574), ho iniziato la mia attività libero professionale di consulenza individuale, supporto psicologico, orientamento professionale e formativo rivolto agli adolescenti e adulti.

Da ottobre 2012 a dicembre 2013 ho svolto attività di supporto psicologico a persone con para e tetraplegia e loro famiglie nella gestione delle difficoltà quotidiane fuori dalla struttura di cura e di degenza. Il progetto era realizzato in collaborazione con alcune associazioni milanesi su bando finanziato dalla Regione Lombardia - Bando Volontariato 2012-2013. 

In qualità di psicoterapeuta mi occupo di persone con disturbi d'ansia, dell'umore e difficoltà nelle relazioni. 

Svolgo psicoterapia anche in lingua inglese. 

 

Attualmente svolgo consulenze e supporto psicologico ai familiari delle persone ricoverate presso l'Hospice in Casa di Cura Columbus dell'Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano. 

 

Attività di ricerca

La mia attività di ricerca è iniziata nel 2004 quando ero studentessa di psicologia. Da gennaio 2004 a dicembre 2008 ho collaborato ad alcuni progetti di ricerca di base ed applicata alla disabilità, alla riabilitazione e alle professioni sanitarie. 

Ho, inoltre, collaborato all'editing di alcuni volumi:
- “Valutare, scegliere, comprare. Prospettive recenti di psicologia e neuroscienze circa le dinamiche di acquisto”, a cura di A. Antonietti e M. Balconi, Springer editore, 2009
- “La condivisione del benessere”, a cura di A. Delle Fave, FrancoAngeli Editore, 2007
- “Dimensions of well-being”, a cura di A. Delle Fave, FrancoAngeli Editore, 2006.
 

Da settembre a giugno 2008 ho collaborato ad un progetto di ricerca sul processo riabilitativo e la qualità dell’esperienza soggettiva di persone ricoverate in Unità di Recupero e Riabilitazione Funzionale. Il progetto è stato realizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurga - Dipartimento di Scienze Precliniche Lita Vialba, Università degli Studi di Milano, in collaborazione con U.O. di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

Da gennaio 2009 a dicembre 2009 ho collaborato a un progetto finanziato dall’UE e dal Ministero della Salute sulla qualità dell’esperienza quotidiana di pazienti affetti da malattie del motoneurone ad insorgenza precoce - Facoltà di Medicina e Chirurga - Dipartimento di Scienze Precliniche Lita Vialba. Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Istituto Medea – Associazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini.

Da gennaio 2011 a dicembre 2012 ho collaborato ad un progetto di ricerca sulla qualità della vita e la promozione del benessere nella paraparesi spastica ereditaria. 

Da settembre a dicembre 2012 ho collaborato alla codifica ed analisi di alcuni dati di ricerca provenienti da uno studio sulla qualità della vita di pazienti affetti da Sclerosi Multipla. 

Da giugno 2013 a maggio 2014 ho collaborato con assegno di ricerca di tipo B ad un progetto sulla qualità della vita, il benessere psicologico e la percezione del supporto sociale del caregiver e dell'educatore professionale di persone con ritardo mentale e disabilità motoria - Dipartimento di Fisiopatologia Medico-chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi.   

 

Attività Accademica

Dopo la laurea magistrale, dal 2009 al 2012 sono stata cultore della materia in Comunicazione e Relazione in Medicina (Corso di Laurea a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, 2009-2011), in Psicologia Generale (Corso di Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche, 2009-2011) e Psicologia dello Sviluppo (Corso di Laurea Triennale in Infermieristica Pediatrica, 2011-2012). 

Dal 2009 al 2013 sono stata incaricata Tutor di teledidattica per il modulo di Psicologia Generale – Corso Integrato di Scienze Umane Fondamentali - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche Università degli Studi di Milano. 

Dal 2010 al 2014 sono stata incaricata per attività didattico - integrativa per il corso di Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Medicina e Chirurga - Corso di Laurea Triennale in Infermieristica Pediatrica, Università degli Studi di Milano.