Interessi di ricerca-attività accademica

Attività di ricerca

La mia attività di ricerca è iniziata nel 2004 quando ero studentessa di psicologia. Da gennaio 2004 a dicembre 2008 ho collaborato ad alcuni progetti di ricerca di base ed applicata alla disabilità, alla riabilitazione e alle professioni sanitarie. 

Ho, inoltre, collaborato all'editing di alcuni volumi:
- “Valutare, scegliere, comprare. Prospettive recenti di psicologia e neuroscienze circa le dinamiche di acquisto”, a cura di A. Antonietti e M. Balconi, Springer editore, 2009
- “La condivisione del benessere”, a cura di A. Delle Fave, FrancoAngeli Editore, 2007
- “Dimensions of well-being”, a cura di A. Delle Fave, FrancoAngeli Editore, 2006.
 

Da settembre a giugno 2008 ho collaborato ad un progetto di ricerca sul processo riabilitativo e la qualità dell’esperienza soggettiva di persone ricoverate in Unità di Recupero e Riabilitazione Funzionale. Il progetto è stato realizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurga - Dipartimento di Scienze Precliniche Lita Vialba, Università degli Studi di Milano, in collaborazione con U.O. di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

Da gennaio 2009 a dicembre 2009 ho collaborato a un progetto finanziato dall’UE e dal Ministero della Salute sulla qualità dell’esperienza quotidiana di pazienti affetti da malattie del motoneurone ad insorgenza precoce - Facoltà di Medicina e Chirurga - Dipartimento di Scienze Precliniche Lita Vialba. Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Istituto Medea – Associazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini.

Da gennaio 2011 a dicembre 2012 ho collaborato ad un progetto di ricerca sulla qualità della vita e la promozione del benessere nella paraparesi spastica ereditaria. 

Da settembre a dicembre 2012 ho collaborato alla codifica ed analisi di alcuni dati di ricerca provenienti da uno studio sulla qualità della vita di pazienti affetti da Sclerosi Multipla. 

Da giugno 2013 a maggio 2014 ho collaborato con assegno di ricerca di tipo B ad un progetto sulla qualità della vita, il benessere psicologico e la percezione del supporto sociale del caregiver e dell'educatore professionale di persone con ritardo mentale e disabilità motoria - Dipartimento di Fisiopatologia Medico-chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi.   

Attività Accademica

Dopo la laurea magistrale, dal 2009 al 2012 sono stata cultore della materia in Comunicazione e Relazione in Medicina (Corso di Laurea a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, 2009-2011), in Psicologia Generale (Corso di Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche, 2009-2011) e Psicologia dello Sviluppo (Corso di Laurea Triennale in Infermieristica Pediatrica, 2011-2012). 

Dal 2009 al 2013 sono stata incaricata Tutor di teledidattica per il modulo di Psicologia Generale – Corso Integrato di Scienze Umane Fondamentali - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche Università degli Studi di Milano. 

Dal 2010 al 2014 sono stata incaricata per attività didattico - integrativa per il corso di Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Medicina e Chirurga - Corso di Laurea Triennale in Infermieristica Pediatrica, Università degli Studi di Milano.  

Дървени летви - колчета http://www.emsien3.com/letvi от ЕМСИЕН-3
Дървени талпи http://www.emsien3.com/талпи от ЕМСИЕН-3